L’esperienza di Maria con i curiosi: dalla Russia al FVG.

È stato un bel regalo aver ricevuto la lettera da IRSE con l’invito a partecipare al progetto Curiosi del Territorio 2015! Ho comprato i biglietti e dopo 2 mesi ci siamo incontrati con 23 altri curiosi da 13 paesi a Pordenone.

maria-dolomiti

Per tre settimane abbiamo visitato con la guida di Giovanna Tosetto, Antonio Cossutta e altri, bellissime città come Aquileia, Cividale, San Vito, Valvasone, Casarsa, Spilimbergo, Sacile e altri tesori della bellissima regione Friuli Venezia Giulia.

Abbiamo conosciuto tanta gente interessante, con cui abbiamo trovato molte differenze e somiglianze con le nostre esperienze precedenti, abbiamo discusso e condiviso le nostre opinioni, cosa che porta all’allargamento degli orizzonti.

Il nostro gruppo di curiosi eravamo come una grande famiglia italiana! Abbiamo mangiato, abbiamo discusso i problemi, abbiamo viaggiato, abbiamo lavorato, in una parola abbiamo fatto tutto insieme con grande piacere! IRSE ci ha regalato non solo la possibilità di visitare il FVG e conoscere persone importanti, ma anche la possibilità di coltivare nuove amicizie, mangiare il cibo italiano, lavorare in aziende italiane, avere l’opportunità di vivere come veri italiani!

Questa esperienza sarà nella nostra memoria come un raggio di luce!

Maria Usenko

Lascia un commento